Sabato 13 Maggio si terrà a Sportindoor un corso di formazione dedicato allo Sport e all'inclusione con Paola Falconi, psicologa, analista del comportamento BCBA ci parlerà di "principi e procedure comportamentali nelle attività sportive".
Nel dettaglio si parlerà di:
- Principi e procedure ABA, dalla teoria alla pratica.
- Comportamenti-problema: strategie proattive e reattive
A seguire l'istruttore di nuoto con formazione ABA Simone Marconi presenterà - anche mediante una dimostrazione pratica - il progetto di Sportindoor "Anche io nuoto": un corso di nuoto per bambini con disturbo del neurosviluppo, con un approfondimento sull'empatia e sulla gestione delle emozioni.
Il corso di formazione è particolarmente indicato per educatori, per operatori del settore e per genitori, ma aperto anche a tutti gli interessati.
Il costo del corso è di 80 euro, comprensivo di pranzo, materiale e attestato finale.
Scarica il volantino con il programma del corso:
"ANCHE IO NUOTO!": CORSI DI NUOTO PER BAMBINI E RAGAZZI CON DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
"Anche io nuoto" è un progetto di Sportindoor per l'inclusione. Sono corsi di nuoto con istruttore con formazione ABA, dedicati a bambini e ragazzi con problemi del neurosviluppo (deficit di attenzione, iperattività, disturbo dello spettro autistico, disturbi di movimento e/o apprendimento...).
Molta attenzione viene data alla fase conoscitiva iniziale: foto dell'ambiente i cui il bambino/ragazzo di troverà, colloquio con i genitori ed eventuali educatori. Le prime lezioni sono dedicate alla presa di consapevolezza dell'ambiente e all'impostazione del lavoro in acqua, che sarà diverso e calibrato su ognuno.
Quale è l'obbiettivo del corso? divertirsi e fare sport, potersi muovere, scoprire se stesso, crescere e conoscere il mondo acquatico in un ambiente idoneo e amichevole.
Vieni a scoprire il corso sabato 13 maggio dalle 13:45, potrai vedere una dimostrazione pratica tenuta da Simone Marconi , istruttore di nuoto con metodo ABA e mental coach.